Castello di Scaldasole - Scaldasole, Provincia di Pavia

Indirizzo: Piazza Castello, 1, 27020 Scaldasole PV, Italia.
Telefono: 0382907779.
Sito web: castellodiscaldasole.it
Specialità: Castello, Punto d'interesse culturale, Fortezza, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 361 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.

📌 Posizione di Castello di Scaldasole

Il Castello di Scaldasole è un'importante attrazione turistica situato in Piazza Castello, 1, 27020 Scaldasole PV, Italia. Questa maestosa struttura storica è un punto di interesse culturale e una fortezza che merita una visita. Il castello è esteso e si sviluppa nel corso dei secoli, con vari cortili e sale che testimoniano la sua ricca storia. La sala da ballo, in particolare, è un vero capolavoro architettonico.

Il Castello di Scaldasole offre un'esperienza unica per i visitatori, con l'arricchente esposizione della storia del castello dal proprietario stesso, il Sig. Strada. Le sue guide sono ricche di aneddoti e racconti che rendono l'atmosfera ancora più affascinante. Inoltre, l'accesso al castello è facilmente disponibile per le sedi a rotelle e dispone di un ampio parcheggio, per garantire una visita confortevole a tutti.

È consigliabile acquistare i biglietti online in anticipo per assicurarsi una visita senza problemi. Il castello è adatto anche ai bambini, offrendo un'esperienza educativa e divertente per tutta la famiglia.

Il Castello di Scaldasole ha ricevuto recensioni eccezionali da visitatori provenienti da tutto il mondo, con una media di 4.2/5 su Google My Business. I visitatori apprezzano particolarmente l'estensione del castello, i suoi cortili e il giardino riservato all'ala padronale, che non ti aspetti.

👍 Recensioni di Castello di Scaldasole

Castello di Scaldasole - Scaldasole, Provincia di Pavia
Gianluca S.
4/5

Visita di Lombardia Segreta condotta dal proprietario. Il Sig. Strada arricchisce l'esposizione della storia del Castello è arricchita da aneddoti e racconti. Le due sale visitate e l'architettura del castello sviluppatasi nel corso dei secoli valgono la visita.

Castello di Scaldasole - Scaldasole, Provincia di Pavia
luciana P.
5/5

Castello molto esteso in Lomellina al centro del paese con vari cortili e sale varie meravigliosa la sala da ballo e come ultimo un giardino che non ti aspetti riservato all'ala padronale

Castello di Scaldasole - Scaldasole, Provincia di Pavia
vittorio M.
5/5

Molto esteso merita sicuramente di essere visto .bellissimi i suoi cortili e il pozzo

Castello di Scaldasole - Scaldasole, Provincia di Pavia
Raoul V.
4/5

Antico castello della Lomellina in provincia di Pavia che risale a prima dell'anno mille. Passato in molte mani è stato modificato nei secoli e ristrutturato in tempi recenti ed è di proprietà privata. La famiglia che lo abita lo apre per visite col FAI. Il titolare, molto simpatico, accompagna la visita raccontando storia ed eventi che risultano molto interessanti.

Castello di Scaldasole - Scaldasole, Provincia di Pavia
channel M.
5/5

Dall'esterno sembra di grandi dimensioni, ma in realta' è composto da 2 edifici attigui, l'antico maniero (raccolto attorno alla sua torre millenaria ) ed il Ricetto, una corte fortificata originaria del 1400, con torri ed alte mura, utilizzata come rifugio per gli abitanti del paese.
Ho potuto visitarlo, prenotando con "Lombardia Segreta", un'associazione che si occupa di organizzare visite a siti e monumenti che non sono normalmente aperti al pubblico.
Abbiamo avuto il piacere, di avere come guida, uno dei proprietari, che con cortesia e simpatia, ci ha raccontato gran parte della storia del castello e dei personaggi illustri che lo hanno abitato.
La visita dura circa 1 ora e 15 minuti, e permette di salire sugli spalti del Ricetto, di visitare i cortili ed il porticato interno ed alcune bellissime stanze affrescate ( bella in particolare la Sala da ballo..).
Logicamente, ci sono molte zone non visitabili, perché il castello è tutt'ora abitato.
Il biglietto costa 15 euro, l'organizzazione è precisa e puntuale.
Complimenti anche ai proprietari, che consentono le visite ( anzi, partecipano con cortesia e simpatia...).

Castello di Scaldasole - Scaldasole, Provincia di Pavia
Flavio B.
1/5

Non ci andate, malgrado che su maps risulti aperto è sempre chiuso, come noi altri nello stesso momento erano inutilmente andati per visitarlo.
Non oso pensare quanto carburante viene sprecato inutilmente in un'anno per il fatto che non vengono aggiornate le aperture su maps, unico posto che deve sempre essere aggiornato.
Tanti complimenti.

Castello di Scaldasole - Scaldasole, Provincia di Pavia
Gabriella G.
5/5

Molto ben tenuto, dalla famiglia Strada. Ospite per una colazione dopo una caccia alla volpe organizzata x cani , cavalli e cavalieri ovviamente senza uccisioni di volpi.
Con percorso difficile ,ostacoli fissi cavalieri ed amazzoni molto preparati. Arrivo al castello colazione all' aperto tutto molto ben cucinato e di ottima qualità. Un tuffo in altri tempi.....Eleganza e ,desiderio di stare insieme in campo ed in convivio. Molto bene organizzatio grazie

Castello di Scaldasole - Scaldasole, Provincia di Pavia
Rosolino R.
2/5

Visita guidata, al castello, da uno dei proprietari, buon affabulatore, ma poco preparato sulla storia del castello. Il giro inizia e si conclude in un'ora circa, pregevole l'architettura del complesso, bella la sala da ballo con inserito una minuscola cappella: armadio a muro. Oggetti esposti, a mio avviso, raffazzonati qui e là giusto per riempire vetrinette. Pochissimi locali visitabili che non giustificano il costo del biglietto: 15,00 euro.

Go up